Istituto Europeo di Musica
Dipartimento di pianoforte
Curriculum Davide Polovineo
Sia nelle alterne vicende del pianismo europeo e delle sensibiltà nord occidentali musicali, sia nell’altanelante ricerca spasmodica di una verità musicale che si attenga alla virtuosa prestazione tecnica del rilassamento performativo, s’inscrive la vicenda pianistica, iniziata in giovanissima età, di Polovineo che formatosi alla scuola di Lazar Berman per il solismo e di Felix Ayo per la musica da camera, esprime, con connotati estetico-musicali marcati, sia l’accurata ricerca critico-testuale, sia la composizione performativo-pianistica.
Questa la sensibilità prettamente occidentale che connota, primariamente, i caratteri della ricerca critico testuale delle opere pianistiche di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert e Robert Schumann ai quali Polovineo, nella sua veste di didatta e di ricercatore, ha dedicato le finalità delle sue ricerche accademiche.
Dal 2010 al 2030, anno finale, in base alla pianificazione accademica dell’Istituto Europeo di Musica, dell’incisione, con il contributo della facoltà di musica dell’Università di Cambridge, di una collana di DVD sull’’opera omnia di Chopin (The New Approach to Chopin’s Piano Music), Polovineo, che ha già curata i primi DVD registrando i 12 Studi Op. 10 di Chopin, sarà impegnato nel lavoro di critica testuale e di registrazione delle Sonate del compositore polacco.
Attualmente l’edizione critica delle prime composizioni e della Fantasia Op.17 di R.Schumann segnano il percorso didattico-musicale e performativo di Polovineo che ripercorre in questo modo la vicenda monumentale dell’autore tedesco con l’edizione critica.
________________________________________________
Programma
Robert Schumann,
Fantasia in do maggiore Op 17
Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen-Im legendenton
Mäẞig- Etwas langsamer
Langsam getragen
________________________
Franz Schubert
Sonata per pianoforte Op. 164 in la minore
Allegro ma non troppo
Allegretto quasi Andantino
Allegro vivace
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte Op 10 N°3 in Re maggiore
Presto
Largo e mesto
Minuetto e trio (Allegro)
Rondò (Allegro)
|